child
child

Corso bambini


Il corso di Aikido rivolto ai bambini propone un lavoro sull’attenzione, sulla disciplina e sull’educazione del movimento integrandoli con ginnastica, gioco, tecniche di concentrazione ed esercizi d’equilibrio. I bambini saranno stimolati attraverso gioco e movimento ad educarsi all’attenzione, alla precisione del gesto e ad una relazione con gli altri senza collisione, al valore profondo del rispetto e della conoscenza reciproca.

Fin dalle prime lezioni i ragazzi sperimenteranno quanto l’unità di mente - corpo possa dare potenza, calma e decisione. E andranno a costituire, attraverso l’allenamento, un valido elemento formativo che potenziando le varie attitudini personali sarà di aiuto prezioso nella quotidianità del ragazzo.

Nelle lezioni si lavorerà principalmente sulla Coordinazione dinamica insegnando ai bambini come muoversi e a compiere le tecniche con il giusto impegno e la giusta energia; sul senso di equilibrio per l’ esatta percezione della posizione del corpo sia da fermo che in movimento; sul senso dello spazio e del tempo facendo prendere coscienza al bambino del proprio corpo e far si che lo stesso diventi il riferimento di ogni azione acquisendo la capacità di muoversi a seconda del contesto in cui ci si trova; sulla mobilità articolare facendo acquisire la capacità di eseguire i movimenti utilizzando la massima escursione articolare possibile per permettere un buon sviluppo muscolare.

Lo scopo principale è quello di formare dei ragazzi equilibrati, liberi da atteggiamenti aggressivi e da comportamenti violenti che attraverso lo studio dell’ Aikido possano diventare degli adulti perfettamente inseriti nella società e che contribuiscano a migliorarla tramite l’ armonia e la conciliazione.